IMPORTANTE!!

Spesso ricevo richieste di informazioni sulle mie creazioni attraverso i commenti, ma non mi lasciate un recapito a cui poter rispondere ed io non so come fare! Per raggiungermi ed avere la certezza di ricevere una mia rapidissima risposta potete scrivermi direttamente all'indirizzo che trovate nella sidebar oppure cliccando sul Diddl con la corona e la penna in mano qui sotto a sinistra. Grazie, vi aspetto!!

mercoledì 10 febbraio 2016

Set asilo "ambientato" a tema marinaro per Giacomo: bavaglini, asciugamani, sacchettino e copripiumino con il piccolo marinaio


Giacomo è un bambino che vive al mare e come la sua mamma diventerà un esperto di vela: ecco il presupposto della scelta di questo tema.
La progettazione è stata un po' più laboriosa del solito perché trattandosi di un bimbo piccolo volevamo che il disegno fosse semplice e coccoloso, invece io fra i miei ricami avevo solo disegni troppo realistici e complessi...ho dovuto allora ricorrere alla digitalizzazione di un disegno recuperato in rete (di quelli da colorare per i bambini), dopo averlo però ritoccato e semplificato.
Ecco il set nel suo insieme (ho coperto il cognome):


Ho realizzato una coppia asciugamano/bavaglino con la barchetta a vela e lo sbieco azzurro a pois bianchi; il bavaglino con l'aggiunta della "lunetta salvagola original Moka Crea!" è con i colori in negativo, sempre a pois.


L'altra coppia aveva lo sbieco azzurro in tinta unita e la lunetta del bavaglino bianca a pois azzurri.

 
La scelta è poi ricaduta su un sacchettino "ambientato", cioè con uno sfondo "disegnato" con la stoffa e diversi ricami che creano un'ambientazione in cui collocare l'immagine principale. In questo caso con 2 tonalità di azzurro ho creato la linea cielo/mare, poi la scogliera con il faro acceso, le onde e la barchetta. Non si vede molto nella foto, ma nel cielo c'è anche un gabbiano che vola, sulla sinistra!

 
Come mokacharm una barchetta a vela negli stessi colori e tessuti di quella ricamata in appliqué, con il nome del bimbo ricamato sullo scafo come nelle barche vere...perché le cose le prendiamo con la giusta serietà!!
 

L'ultimo pezzo di questo set è stato il copripiumino ambientato, realizzato con la stessa impostazione del sacchettino (anche qui il gabbiano ricamato che si libra nel cielo si intravede solo!): ho personalizzato la misura in base a quella del piumino già in possesso del bimbo, chiudendolo sul fondo con una tascona simile a quella delle federe dei cuscini. Ovviamente sarà poi sfruttabile anche da solo nella stagione più calda, come lenzuolo o copriletto. La dimensione era comunque quella adatta ad un lettino da asilo, che poi corrisponde a quella del classico lettino con le sbarre che abbiamo/abbiamo avuto tutte a casa.


Mi sono molto divertita a realizzare questo coordinato ed ho potuto aggiungere un altro piccolo "quadro di stoffa" alla mia collezione per l'asilo.
Vento in poppa, capitan Giacomo!
 

2 commenti:

  1. Salve, mi interessava un cordinato marinaresco asilo per la mia bimbba come posso contattarla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. clicca su Diddl a sinistra nella sidebar oppure scrivimi qui: blog.mokacrea@gmail.com

      Elimina

ciao, benvenuta/o nel mio blog! Ti ringrazio per il tuo commento, se invece vuoi contattarmi, scrivimi qui blog.mokacrea@gmail.com