IMPORTANTE!!

Spesso ricevo richieste di informazioni sulle mie creazioni attraverso i commenti, ma non mi lasciate un recapito a cui poter rispondere ed io non so come fare! Per raggiungermi ed avere la certezza di ricevere una mia rapidissima risposta potete scrivermi direttamente all'indirizzo che trovate nella sidebar oppure cliccando sul Diddl con la corona e la penna in mano qui sotto a sinistra. Grazie, vi aspetto!!

venerdì 7 agosto 2015

Attivitá estive con i bambini: la pesca in piscina


Che bello essere in ferie! Questo significa anche essere a casa con le bimbe e potersi ingegnare nell'inventare qualche gioco speciale e nuovo...come abbiamo fatto ieri!
Questa foto vi lancia già qualche idea? Si tratta del necessario per realizzare in meno di 10 minuti il gioco della pesca:
  • animaletti di gomma che le mie bimbe usavano da piccole
  • due scopette, o 2 bastoni
  • filo di ferro
  • 2 ganci recuperati dalle confezioni di intimo (solitamente nei grandi magazzini si trova imbustato ed appeso, soprattutto quello per i bimbi come canottierine e body)
 
Ed ecco il procedimento, veloce e semplicissimo:
 
1. Fate la prova di galleggiamento degli animaletti di gomma: se ne avete abbastanza, scartate quelli che si mettono su un lato, altrimenti considerate l'assetto che prendono per capire poi come posizionare l'asola.
 
2. Il sistema più semplice e rapido che hop trovato io per mettere il gancio consiste nel fissare le 2 estremità del fil di ferro attorcigliandole con l'aiuto di una pinza: questa parte resterà nella parte inferiore dell'animaletto. Poi sopra fate un paio di giri in modo da fermare l'asola intorno all'animaletto.
 
 
Ecco lo squadrone pronto per tuffarsi ed essere pescato!

 
Da qui si vede bene come è messo il fil di ferro: 
 
 
3. Con i manici delle scopette (oppure i bastoni), un po' di filo di lana ed i ganci di plastica (erano già forati) abbiamo fatto le canne da pesca: il grado di difficoltà sarà proporzionale alla lunghezza del filo. 
 
 
E per finire...tutti a pescare in piscinetta!! Il divertimento è assicurato!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

ciao, benvenuta/o nel mio blog! Ti ringrazio per il tuo commento, se invece vuoi contattarmi, scrivimi qui blog.mokacrea@gmail.com