IMPORTANTE!!

Spesso ricevo richieste di informazioni sulle mie creazioni attraverso i commenti, ma non mi lasciate un recapito a cui poter rispondere ed io non so come fare! Per raggiungermi ed avere la certezza di ricevere una mia rapidissima risposta potete scrivermi direttamente all'indirizzo che trovate nella sidebar oppure cliccando sul Diddl con la corona e la penna in mano qui sotto a sinistra. Grazie, vi aspetto!!

mercoledì 13 giugno 2012

Set asilo coordinato: sacchettino, asciugamano e tovaglietta americana

Qualche tempo fa la mamma di Asia, una bambina della materna (o scuola dell'infanzia che dir si voglia...ma penso che mi ostinerò a chiamarla "materna"!), mi ha chiesto un set asilo tutto coordinato, ma mi ha dato parecchio da fare perchè non le serviva il solito sacchettino + bavaglino + asciugamano, che si trova già pronto in negozio e poi si può ricamare, bensì un sacchettino + asciugamano + tovaglietta americana a misure ridotte...dove trovare tutto questo in coordinato e con disegni adatti ad una bimba?
Dopo averci riflettuto un po', alla fine mi sono fatta coraggio ed ho detto: "lo faccio io!".
Per il sacchettino ho acquistato un bel cotone verde chiaro con una trama particolare, poi ci ho ricamato a macchina una farfallina appliquè e sempre in appliquè ho aggiunto dei tulipani ed una margherita disegnati in velocità in modo molto stilizzato. Il nome, ricamato a macchina, ha un andamento a onda perchè idealmente è scritto dalla traiettoria di volo della farfallina. a completare il tutto un fiorellino cicciotto appeso al cordino di chiusura:
Per la tovaglietta -la prima che facevo in vita mia- ho ripreso lo stesso disegno un po' più in piccolo ed ho aggiunto come imbottitura della spugna di cotone, in modo che assorbisse il più possibile in caso la bimba rovesciasse il bicchierino d'acqua in asilo.
Qui si nota anche meglio il volo della farfallina ricamato a mano con un punto scritto:
Ultimo pezzo, per me anch'esso una sfida, è stato l'asciugamano: per riprendere gli stessi colori, oltre che il disegno, ho preparato da sola lo sbieco per fare il bordino, ricavandolo sempre dalla stessa stoffina verde.
Ho trovato in rete un sistema elementare ma geniale che permette di preparare quanto sbieco si vuole e soprattutto della larghezza che si preferisce, cosa che invece non è possibile fare con l'apposito attrezzino: basta stirare la striscia di stoffa facendola passare sotto un ago infilato alla giusta misura nel copriasse da stiro, dopo averne ripiegato le estremità verso il centro. Assicuro che è più facile a farsi che a dirsi, ma mi rendo conto che senza immagini sia difficile capire, quindi mi riprometto di postare un tutorial la prossima volta che mi capiterà di farne un'altro. Nel frattempo chi è incuriosita e ne ha bisogno, mi chieda pure maggiori informazioni!
 
Per finire ecco qui la foto d'insieme del set: la mamma di Asia è stata molto contenta, e la bimba pure!!

1 commento:

  1. Bellissimoooooo!!! Anche i colori sono bellissimi!
    Un abbraccio...Iaia.

    RispondiElimina

ciao, benvenuta/o nel mio blog! Ti ringrazio per il tuo commento, se invece vuoi contattarmi, scrivimi qui blog.mokacrea@gmail.com